I CONFIDI MINORI Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi - confidi112tub.eu

 

 

 

 


Servizio – Sistema Integrato Antiriciclaggio Antiterrorismo – S.I.A.A. ©


Servizio – Sistema Integrato Antiriciclaggio Antiterrorismo – S.I.A.A. ©

S.I.A.A è un sistema integrato finalizzato alla verifica del Rischio riciclaggio e finanziamento al terrorismo (AML/CFT) degli intermediari non bancari con l’ausilio di strumenti di supporto.

Il servizio S.I.A.A. © si articola in 3 parti:

A. Check di verifica assistita degli “obblighi antiriciclaggio” in conformità al DLGS 90/2017 e alle disposizioni Bankitalia secondarie di settore;

B. Check di verifica assistita “dell’organizzazione interna” dei “presidi di Rischi Antiriciclaggio” in base al provvedimento di Banca d’Italia del 26/03/2019;

C. (Auto) valutazione del rischio riciclaggio in base al provvedimento di Banca d’Italia del 26/03/2019.


A. Check di autoverifica degli obblighi antiriciclaggio in conformità al D.lgs 90/2017

Bankitalia in data 26/03/2019 ha emanato il provvedimento disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari ai fini di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo e sono in consultazione conclusa in attesa di emanazione le disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni ai fini antiriciclaggio e di contrasto del finanziamento al terrorismo.

 

Il Check di autoverifica assistita degli obblighi antiriciclaggio in base al D.lgs 90/2017 si articola a sua volta in quattro parti:

A.1. Check di verifica degli obblighi di adeguata verifica semplificata e rafforzata;

A.2. Check di verifica degli obblighi di conservazione;

A.3. Check di verifica degli obblighi di formazione;

A.4. Check di verifica degli obblighi di segnalazione oltre alla corretta applicazione dell’uso del contante.

Il Check ha l’obiettivo di verificare l’adeguatezza e completezza degli obblighi antiriciclaggio in base al D.lgs 90/2017 ed esteso all’attuale allineamento con le nuove disposizioni in fine consultazione relativi a:

 Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela;

 Disposizioni specifiche per la conservazione e l’utilizzo dei dati e delle informazioni ai fini antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo in fine consultazione.

Il Check può portare alla rivisitazione/revisione dell’assetto organizzativo delle procedure operative e di controllo e interventi sui sistemi informativi alla redazione del nuovo manuale e/o della policy in base al nuovo provvedimento Bankitalia del 26/03/2019

B. Check di autoverifica dei presidi di rischi Antiriciclaggio

Il Check di verifica assistita dell’organizzazione procedure e controlli interni antiriciclaggio è rappresentato da una Check-list modulata in base agli elementi rilevanti circa gli assetti organizzativi e l’assetto dei presidi antiriciclaggio del provvedimento Bankitalia del 26/03/2019. Nello specifico il check si articola in:

B.1. Conformità degli assetti organizzativi

 Organo con funzione di supervisione strategica
 Organo con funzione di gestione
 Organo con funzione di controllo;

B.2. conformità dell’assetto dei presidi antiriciclaggio

 Assetto funzione antiriciclaggio
 Assetto responsabile delle operazioni sospette
 Assetto presidi in materia di rete distributiva e mediatori  Assetto formazione del personale.

Il Check include la verifica della conformità del nuovo (manuale) e/o della rivisitata policy, come richiamati dal provvedimento Bankitalia del 26/03/2019, che, sono vagliati separatamente nella loro rimodulazione finalizzata.

 
SERVIZI ANTIRICICLAGGIO

CONTATTI PER INFORMAZIONI
06.86357324 / 340.8745069


 

SERVIZI
FOCUS
 
© 2015 2021 | www.confidi112tub.eu| Tutti i diritti riservati | Struttura del gruppo operativo della DLVA-CONSULTING S.R.L. | | |